Results 1 to 7 of 7

Thread: Email scomparse perchè erroneamente classificate come spam

isi87 is offline New Member

Default Email scomparse perchè erroneamente classificate come spam

Ciao a tutti.
    Ho installato zimbra 7.1.2. Ho selezionato tutte le mail perchè volevo segnarle come già lette solo che per sbaglio ho selezionato l'opzione segnala come spam.
    Il problema è che la cartella Posta indesiderata non è visibile e anche se accedo tramite browser ad alice le mail sono tutte scomparse.
    Qualcuno sa dirmi come posso accedere alla Posta indesiderata in modo da spostare tutte le mail nella posta ricevuta?
    Grazie mille

xalex77 is offline Member

anche da me stesso problema ... !!!
    qualcuno può aiutarci??

grazie

maxxer's Avatar
    maxxer is offline Trained Alumni

se state usando Zimbra Desktop probabilmente avete incontrato questo bug:
    Bug 65086 – marking message as spam places it in trash
    nell'ipotesi, le mail dovrebbero essere nel cestino
    YetOpen S.r.l. ~ Your open source partner
    Lecco (LC) - ITALY
    http://www.yetopen.it

Si sto usando Zimbra Desktop ma il cestino risulta vuoto.
    Ti dirò di più. Ora accedo tramite browser alla mia casella alice. Beh da quando ho combinato il disastro con zimbra mi trovo tutte le nuove mail deselezionate, come se le avessi già lette.
    E pensare che ho installato zimbra perchè sto facendo una tesi sui vantaggi dell'Open Source e volevo sperimentare un po'..

maxxer's Avatar

Quote Originally Posted by isi87 View Post
    Si sto usando Zimbra Desktop ma il cestino risulta vuoto.
    Ti dirò di più. Ora accedo tramite browser alla mia casella alice. Beh da quando ho combinato il disastro con zimbra mi trovo tutte le nuove mail deselezionate, come se le avessi già lette.
    credo che questo dipenda da alice. probabilmente una volta che ha identificato che il messaggio è stato scaricato via pop3 lo marca come letto.

E pensare che ho installato zimbra perchè sto facendo una tesi sui vantaggi dell'Open Source e volevo sperimentare un po'..
    perché è open source non significa che non sia scevro da bug, e che debba essere usato con gli strumenti corretti. evidentemente con Alice hai ottenuto un risultato che non ti soddisfa. noi usiamo Zimbra in ambito server ed è uno spettacolo.
    ZD io lo uso come client "offline" del mio account Zimbra, sinceramente come client pop/imap non l'ho mai usato, ma sicuramente ha delle funzioni più avanzate rispetto alla maggior parte dei client tradizionali.
    Lecco (LC) - ITALY

Quote Originally Posted by maxxer View Post
    perché è open source non significa che non sia scevro da bug, e che debba essere usato con gli strumenti corretti. evidentemente con Alice hai ottenuto un risultato che non ti soddisfa. noi usiamo Zimbra in ambito server ed è uno spettacolo.
    E' naturale che siano presenti dei bug, i bug ci sono in tutti i software.
    E non dico sia tutta colpa del software se non posso vedere la posta ricevuta, sono stata io a commettere un errore.
    Però ho un "appunto" da fare.
    Di solito tutti i programmi da me utilizzati per gestire la posta hanno una cartella dove vengono conservati i messaggi classificati come Spam. Zimbra Desktop questa cartella non ce l'ha. Quindi la posta ricevuta in precedenza non è più consultabile.
    Inoltre non esiste nemmeno una lista, consultabile facilmente dall'utente, nella quale sono inserirti tutti gli indirizzi e-mail classificati come spam. Se ci fosse questa lista io potrei deselezionare gli indirizzi erroneamente classificati come spam e potrei usare Zimbra per ricevere la nuova posta.
    La mia situazione risulta quindi la seguente: non ho più e-mail vecchie e ho installato sul pc un programma che non posso utilizzare.
    Con questo non voglio criticare il lavoro di tutti i programmatori che hanno lavorato e stanno lavorando su Zimbra.
    Spero solo che questa mia "segnalazione" possa in qualche modo risultare utile.
    Come diceva la mia professoressa di informatica "pensate che l'utente sia stupido, qualsiasi errore commesso dall'utente deve poter essere risolto".
    In questo caso l'utente stupido sono io e non so come risolvere il mio errore.

maxxer's Avatar

Di solito tutti i programmi da me utilizzati per gestire la posta hanno una cartella dove vengono conservati i messaggi classificati come Spam. Zimbra Desktop questa cartella non ce l'ha. Quindi la posta ricevuta in precedenza non è più consultabile.
    questo è strano, nella mia installazione la cartella della posta indesiderata esiste. magari è dovuto al bug segnalato sopra!

Inoltre non esiste nemmeno una lista, consultabile facilmente dall'utente, nella quale sono inserirti tutti gli indirizzi e-mail classificati come spam. Se ci fosse questa lista io potrei deselezionare gli indirizzi erroneamente classificati come spam e potrei usare Zimbra per ricevere la nuova posta.
    questo non è possibile, nel senso che oramai l'identificazione dello spam non viene fatta sul mittente ma su molti parametri che riguardano il contenuto, i server di partenza e di transito... insomma è una elaborazione complessa, non è solo una blacklist. esiste però se non sbaglio una whitelist, per cui tu puoi dire "tutte le mail che arrivano da utente@alice.it non marcarle come spam".
    La mia situazione risulta quindi la seguente: non ho più e-mail vecchie e ho installato sul pc un programma che non posso utilizzare.
    Con questo non voglio criticare il lavoro di tutti i programmatori che hanno lavorato e stanno lavorando su Zimbra.
    Spero solo che questa mia "segnalazione" possa in qualche modo risultare utile.
    Come diceva la mia professoressa di informatica "pensate che l'utente sia stupido, qualsiasi errore commesso dall'utente deve poter essere risolto".
    In questo caso l'utente stupido sono io e non so come risolvere il mio errore.

non metto in dubbio che ti sia fatto una brutta impressione per il tuo primo utilizzo!
    Lecco (LC) - ITALY

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)